mercoledì 27 gennaio 2016

Gli spoiler di Scorsese


Nel 2007, con il film The departed - il bene e il male, Martin Scorsese vince il suo primo Oscar come miglior regista.
A mio parere quel premio fu un sorta di "risarcimento" al cineasta per le mancate assegnazioni a pellicole del calibro di Quei bravi ragazzi, Taxi driver e Casinò solo per citarne alcune. Infatti quell'anno io l'avrei dato a Iñárritu per il film Babel.

SPOILER
Anche se non mi ha entusiasmato più di tanto c'è curiosa scelta stilistica che ritengo geniale. 
Scorsese fa comparire una X, tramite appositi giochi di luce o oggetti sul set, ogni volta che qualcuno viene ucciso sullo schermo o parla di un omicidio.
Ad esempio quando Queenan cade dal palazzo le finestre dell'edificio sono tutte segnate con una X, oppure quando Sullivan rientra nel suo appartamento possiamo notare due grosse X rosse sul pavimento del corridoio.



C'è però da sottolineare che non si tratta di un'idea originale di Scorsese, infatti il regista la utilizza per omaggiare la pellicola gangster di Howard "The aviator" Hughes, del 1932, Scarface - lo sfregiato
Nel film di Hughes le X sono sempre presenti ed utilizzate allo stesso modo. Si notano prepotentemente sia nei titoli di testa che in quelli di coda, e anche il protagonista ne ha una in faccia sotto forma di cicatrice preannunciando in questo modo la fine a cui andrà incontro.



1 commento :