sabato 23 maggio 2009

Una sola inquadratura


L’industria cinematografica è un’azienda e, come tale, deve portare spettatori/clienti e quindi incassi.

Proprio per questo i trailer sono commissionati a delle "agenzie pubblicitarie" che cercano di presentare la storia del film, in pochi minuti, nella maniera più attraente possibile seguendo determinati canoni tra cui:
una voce narrante che introduca le immagini fornendo le eventuali premesse o dando informazioni sulla storia;
un montaggio frenetico, per lo più inutile;
le musiche utilizzate sono quelle della colonna sonora, anche se spesso si usano brani commerciali facilmente riconoscibili;
e spesso sono menzionati i precedenti film di successo ai quali hanno preso parte gli attori o il regista e/o i premi vinti, che non sempre sono sinonimo di garanzia.
A volte sono così ben fatti che riescono persino ad ingannare lo spettatore facendogli credere che il film reclamizzato sia migliore di quello che effettivamente è.


Una delle poche eccezioni l’ha ottenuta Stanley Kubrick per l’uscita del film Shining.
Il trailer doveva essere muto, con un'onda di sangue rosso, che usciva da una porta e invadeva lo schermo. Non si dovevano vedere né l'ascia insanguinata né altro, tanto meno Jack Nicholson e la moglie, Shelley Duvall.




1 commento :

  1. i miei complimenti!!! molto ben fatto!
    Attendo altre curiosità interessanti e tuoi pensieri sul mondo del cinema. Sei davvero bravo :)
    tvb :*
    Sa

    RispondiElimina